Vecomp Spa favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità.
Per questo abbiamo scelto di mettere a disposizione canali interni per segnalare all’Organismo di Vigilanza eventi o sospetti riguardanti condotte illecite, violazioni di legge, del Modello Organizzativo 231 e attività contrarie a regolamenti, procedure o politiche adottate da Vecomp Spa. Questi canali non sono disponibili per i reclami commerciali o per le contestazioni e richieste legate a interessi di carattere personale.
Per quanto concerne il Sistema per la parità di genere sono da considerarsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segnalazioni rilevanti anche le violazioni della Politica per la Parità di genere, Diversità ed Inclusione, qualsiasi comportamento discriminatorio contrario alla politica aziendale per la parità di Genere, Diversità ed Inclusione, qualsiasi forma di violenza verbale e/o fisica.
La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè, deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato:
Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.
Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata.
Le segnalazioni potranno essere effettuate da dipendenti, collaboratori e terze parti, attraverso una specifica piattaforma: