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Vecomp con le aziende del settore orafo

software e soluzioni informatiche per migliorare il lavoro e ottimizzare i costi di produzione

Affianchiamo quotidianamente numerose aziende del comparto orafo, con l'obiettivo di semplificare i processi produttivi tipici del settore, grazie a software e soluzioni informatiche in grado di darti il controllo di ogni fase del tuo lavoro.

Sappiamo che la tecnologia può aiutarti ad ottimizzare i costi di produzione, permettendoti così di dedicare maggior spazio alle decisioni strategiche riguardo la distribuzione commerciale, per trovare nuovi clienti e nuovi canali di vendita.
Orafo

Vecomp con le aziende del settore orafo

software e soluzioni informatiche per migliorare il lavoro e ottimizzare i costi di produzione

Orafo

Affianchiamo quotidianamente numerose aziende del comparto orafo, con l'obiettivo di semplificare i processi produttivi tipici del settore, grazie a software e soluzioni informatiche in grado di darti il controllo di ogni fase del tuo lavoro.

Sappiamo che la tecnologia può aiutarti ad ottimizzare i costi di produzione, permettendoti così di dedicare maggior spazio alle decisioni strategiche riguardo la distribuzione commerciale, per trovare nuovi clienti e nuovi canali di vendita.
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UNA SOLUZIONE GESTIONALE COMPLETA, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER LE AZIENDE DELL’ORAFO E DELLA GIOIELLERIA

Anagrafiche, varianti, catalogo articoli

Anagrafiche, varianti, catalogo articoli

iconAnagrafiche, varianti, catalogo articoli

UNA SOLUZIONE GESTIONALE COMPLETA, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER LE AZIENDE DELL’ORAFO E DELLA GIOIELLERIA
Con la nostra soluzione puoi configurare i modelli prevedendo le diverse varianti, come colori, lavorazioni superficiali, spessori, titoli e materiali.

Il software ti permette di caratterizzare le anagrafiche con informazioni specifiche per tipologia:
  • metalli preziosi (multi-titolo, multi-materiale e distinta pesi)
  • pietre preziose e diamanti (taglio, caratura, colore, purezza, …)

Potrai gestire in modo semplice le immagini dei prodotti configurati a video e nei report utilizzati nei diversi flussi operativi (vendite, acquisti e produzione).

Completa il tuo catalogo prodotti con elementi multimediali e utilizzalo anche in mobilità grazie all’APP per Ipad dedicata.

Politiche commerciali e listini

La gestione dei listini ti permette di sviluppare politiche commerciali ad hoc per ogni tipologia di cliente e garantisce un facile aggiornamento delle condizioni.
 
La determinazione del prezzo di vendita segue le caratteristiche peculiari del settore orafo, permettendo di gestire il “total costs”, la manifattura al grammo e la manifattura al pezzo. Ti consente inoltre la gestione del valore dei materiali preziosi, agganciandolo alle quotazioni giornaliere di mercato o in conto lavorazione.
Produzione e gestione metallo fino

Produzione e gestione metallo fino

iconProduzione e gestione metallo fino

UNA SOLUZIONE GESTIONALE COMPLETA, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER LE AZIENDE DELL’ORAFO E DELLA GIOIELLERIA

Produzione, approvvigionamento MRP e gestione per commessa

La soluzione, sulla base degli ordini da evadere, ti aiuta in tutte le fasi produttive, ottimizzando i flussi logistici e riducendo gli stock ottenendo così un’evasione ordini più rapida:
  • attraverso la distinta base, calcola i fabbisogni di componenti (catene a misura, componenti, chiusure, tipologia e caratteristiche delle pietre, metalli tipi e titoli)
  • procede alla verifica dinamica della loro disponibilità. Alle giacenze dei prodotti presenti a magazzino e non impegnati, si aggiungono eventuali ordini non assegnati già emessi ai fornitori o lanciati in produzione, con i relativi tempi di consegna.
  • per i componenti mancanti, l’applicazione predispone ordini di produzione e/o d’acquisto. Per gli acquisti, propone in automatico le richieste indicando fornitore preferenziale, caratteristiche e quantità dei componenti, data di consegna richiesta.
  • per i modelli producibili vengono creati ordini di produzione con le lavorazioni richieste (fusione, preparazione componenti, assemblaggio) e la stampa delle Job Card (scheda di lavorazione) con le immagini a bassa definizione degli oggetti da assemblare e produrre. Le Job Card riportano le informazioni quantitative sui componenti (fili, pietre, catene, chiusure...) e sulle lavorazioni da effettuare (stamperia, microfusione, elettroformatura...)
  • gli ordini di lavoro possono essere interrogati per stabilimento, reparto di lavorazione, titolo, modello, cliente, mercato... 


Avanzamento Commesse e rilevazione di scarti e cali

Il modulo di Avanzamento Produzione ti permette di avere sempre sotto controllo lo stato delle commesse e di monitorare l’intero processo di evasione:
  • effettua il controllo dell’avanzamento delle commesse tra i vari reparti di produzione
  • rileva ed attribuisce cali, scarti e impieghi di materiali e componenti
  • monitora i tempi di attraversamento nei vari reparti
  • terminate le lavorazioni, viene effettuato il versamento a magazzino dei prodotti finiti con verifiche di quadratura dei pesi 

Specializzato per le produzioni di catena

La verticalizzazione consiste nell’ottimizzare la gestione dei macchinari produttivi utilizzando metodologie di accorpamento delle commesse per le fasi iniziali della produzione (fusione e produzione del filo) e report dettagliati sulla fase conclusiva del processo (taglio collini).
Conto lavoro

Conto lavoro

iconConto lavoro

Gestione del C/Lavoro del metallo fino, dei semilavorati e delle pietre

La soluzione ti permette di gestire in modo ottimale sia il conto in lavorazione fornitore che il conto lavorazione cliente.
Puoi gestire:
  • il listino delle lavorazioni con valorizzazioni a grammo o a pezzo di manifattura
  • il materiale necessario per la produzione degli articoli definendo i cali di lavorazione ai diversi titoli 
UNA SOLUZIONE GESTIONALE COMPLETA, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER LE AZIENDE DELL’ORAFO E DELLA GIOIELLERIA

Saldi materiali e fino in C/lavorazione e gestione cali

Per monitorare il consumo dei materiali hai a disposizione report specifici in cui sono evidenziati:
  • i saldi di metallo fino gestito a calo e a titolo
  • i pezzi e i pesi dei prodotti gestiti
  • il controllo sulle manifatture fatturate
Logistica e fatturazione

Logistica e fatturazione

iconLogistica e fatturazione

Movimentazione dei materiali

La soluzione consente di velocizzare e controllare le operazioni di magazzino attraverso l’ausilio di terminali mobili che assistono gli utenti nelle attività di prelievo e movimentazione dei materiali.
 
Permette inoltre di gestire il prelievo della merce per allestire le spedizioni, registrare le entrate ed evadere gli ordini di acquisto e di vendita, effettuare i controlli delle giacenze fisiche e la movimentazione dei materiali avvalendosi di terminali mobili touch screen.
 

Pianificazione delle spedizioni

La corretta pianificazione delle spedizioni consente di organizzare le operazioni di magazzino per garantire tempestività e correttezza delle spedizioni.
 
Il piano di spedizione può essere elaborato per commessa cliente o per magazzino ottimizzando l’assegnazione dei prodotti da spedire secondo le priorità desiderate: data consegna, priorità ordine, tipologia impegno.  Inoltre vengono fornite le indicazioni per la gestione delle attività di Picking e di Packing.

Evasione ordine, Fatturazione e Fixing

Il sistema allestisce una pre-bolla sulla base della pianificazione delle spedizioni, permette la stampa delle etichette, il riepilogo della singola packing list e del cumulativo delle spedizioni. Dalla conferma dei documenti pre-bolla vengono generati i documenti di trasporto.
 
La successiva fase di emissione della fattura risponde a diverse esigenze, quali:
  • valuta e lingua richiesta dal cliente
  • gestione del Fixing per il metallo fino in vendita
  • layout personalizzabile della fattura, così come di tutta la documentazione cartacea
  • dettaglio dei saldi e degli impieghi dei metalli e pietre di conto lavoro
Gestione commerciale ed amministrativa

Gestione commerciale ed amministrativa

iconGestione commerciale ed amministrativa

UNA SOLUZIONE GESTIONALE COMPLETA, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER LE AZIENDE DELL’ORAFO E DELLA GIOIELLERIA

Una soluzione completa e integrata per tutte le aree aziendali.

Vendite e gestione commerciale

Le performance dell’ufficio commerciale dipendono da una coordinata gestione delle attività:
  • La formulazione dell’offerta e la generazione degli ordini di vendita è agevolata da un avanzato sistema di definizione delle condizioni commerciali (listini prezzi, politiche sconti, promozioni e spese in grado di coprire anche le esigenze più particolari)
  • I contratti di agenzia con i quali definire le logiche di riconoscimento delle provvigioni agli agenti

Gestione rete vendita e raccolta ordini in mobilità

Le nostre soluzioni per la gestione della forza vendita in mobilità permettono di velocizzare e potenziare l’attività dei venditori a contatto con il cliente.
 
Questa applicazione consente ai Venditori di utilizzare il proprio tablet per:
  • mostrare cataloghi, depliant, offerte speciali sempre aggiornati e selezionare con rapidità la proposta più adatta alle esigenze del cliente
  • inviare direttamente ai clienti e-mail associando le immagini dei prodotti richiesti o che si intende promuovere
  • inserire rapidamente gli ordini
  • verificare i dati finanziari del cliente come lo scadenziario dei pagamenti, lo storico degli acquisti, il fido disponibile
L’applicazione permette di lavorare anche in modalità offline, allineando il database del tablet a quello del server aziendale appena la connessione internet si riattiva. La modalità offline permette quindi di evitare tutte le interruzioni d’uso dovute ad assenza di segnale e/o assenza di copertura di rete.

Gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda.

Tieni sotto controllo i costi e verifica le marginalità delle diverse linee di business e del prestito d’uso.
La gestione amministrativa è integrata ai processi operativi aziendali: risponde alle esigenze della contabilità ordinaria ed IVA, della contabilità finanziaria e dei sostitutivi d’imposta.

Presidia tutte le attività gestionali della tua impresa grazie ai dati e alle informazioni che ti servono quotidianamente per prendere le decisioni.
Puoi monitorare quotidianamente la tua situazione finanziaria grazie a strumenti dedicati alla tesoreria aziendale e ai flussi di cassa.
Controllo di gestione

Controllo di gestione

iconControllo di gestione

UNA SOLUZIONE GESTIONALE COMPLETA, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER LE AZIENDE DELL’ORAFO E DELLA GIOIELLERIA
I processi di produzione, il magazzino, le commesse di lavorazione, la gestione finanziaria e in generale tutte le attività tipiche di gestione generano una grande mole di dati.

Con il Controllo di Gestione puoi ordinare e sintetizzare tutti questi dati rendendoli immediatamente leggibili a chi in azienda deve prendere le decisioni, a seconda delle peculiarità di ogni azienda.

Hai la possibilità di monitorare l'efficienza dei centri di analisi e la redditività di prodotti e commesse. Ecco perché diventa determinante affiancare il sistema di Contabilità Analitica ad un sistema di Contabilità Industriale. Questo aspetto assume maggior importanza nel settore orafo, in cui la materia prima è soggetta a continue variazione di valore e spesso acquisita in prestito d’uso.
Il risultato è costituito da una ricca gamma di prospetti e di report che consentono, tra le altre cose:
  • l'elaborazione di conti economici per voci, per centro di analisi e per commessa
  • la determinazione dei costi unitari di produzione
  • il riepilogo dei ribaltamenti effettuati nella chiusura dei centri 
Tutto questo è possibile grazie ad un’unica piattaforma integrata che diventa un indispensabile strumento decisionale e di controllo.

Enologia di Sistemi è la soluzione software che fornisce tutte queste funzionalità in un unico ambiente.

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LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA TUA AZIENDA ORAFA

Analisi, Reporting, Business intelligence

Analisi, Reporting, Business intelligence

iconAnalisi, Reporting, Business intelligence

LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA TUA AZIENDA ORAFA
Il sistema di Business Intelligence ti offre strumenti decisionali e di controllo sulla marginalità in modo da analizzare tutte le aree applicative aziendali integrando gli indicatori tipici del mondo orafo.

I modelli disponibili riguardano:
  • Analisi acquisti e vendite
  • Analisi flussi finanziari
  • Analisi contabilità analitica
  • Analisi risorse
  • Gestione e classificazione per collezione e merceologica
  • Controllo dei ricavi e della marginalità per aree commerciali, clienti e prodotti
  • Analisi ed elaborazioni per la verifica dei costi standard e dei costi di produzione
  • Analisi di efficienza dei centri produttivi 
I modelli sono completi e pronti per essere usati, allo stesso tempo sono aperti e personalizzabili in tutti gli elementi: estrazione dati, costruzione del modello dati, interfaccia grafica.

Grazie all’integrazione con Power BI, puoi pubblicare e condividere le analisi sul web, generare presentazioni e fascicoli di analisi e rendere autonomi i destinatari delle analisi nella consultazione dei dati.
Il tutto anche su mobile.
CRM per gestire clienti e sviluppare relazioni

CRM per gestire clienti e sviluppare relazioni

iconCRM per gestire clienti e sviluppare relazioni

LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA TUA AZIENDA ORAFA

Conosci il tuo cliente e proponi la giusta offerta. Trasforma le relazioni in opportunità di vendita.

La fidelizzazione dei clienti è importante almeno quanto acquisirne di nuovi. Le relazioni instaurate nel tempo sono un patrimonio che si costruisce con grande impegno, e che la tecnologia può aiutarti a sfruttare al massimo.

Dynamics 365 Sales ti consente di:

  • gestire le relazioni con clienti e fornitori
  • gestire le opportunità di vendita
  • monitorare l’efficacia della propria rete vendita attraverso pipeline e forecast
  • verificare i risultati rispetto ai budget previsti​

Funzionalità specifiche per il settore orafo:

  • geolocalizzazione e qualificazione dei negozi censiti durante le visite commerciali che integra le informazioni sulla concorrenza e sullo stato del negozio (es. foto delle vetrine, foto degli interni, n° di addetti, ecc… )
  • GDPR Ready: ti permette di gestire le anagrafiche clienti ed i consensi marketing per la creazione di liste marketing specifiche per tipologia di azione (visita, telemarketing, invio newsletter)
  • invia campagne promozionali e comunicazioni ai clienti attivi e potenziali grazie all’integrazione di una piattaforma di newsletter 

I punti di forza:

  • utilizza il dispositivo che desideri (PC, notebook o smartphone)
  • accedi ai dati ovunque in ogni momento grazie ad una connessione ad internet
  • collabora utilizzando strumenti molto diffusi (Office 365, posta elettronica, Teams, ecc…)
  • analizza e crea report in base alle tue esigenze sfruttando l’integrazione con Power BI 
L'azienda orafa online: Sito web ed Ecommerce

L'azienda orafa online: Sito web ed Ecommerce

iconL'azienda orafa online: Sito web ed Ecommerce

LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA TUA AZIENDA ORAFA

Per un’azienda del settore orafo, il sito web rappresenta un ottimo strumento per promuovere il proprio brand, farsi conoscere dal pubblico e attrarlo verso i punti vendita.

La soluzione che abbiamo pensato per te ti permette di raggiungere tre obiettivi fondamentali:
  • mostrare il catalogo prodotti in maniera emozionale, facendo un largo uso di foto, slider e video
  • mostrare agli utenti, attraverso uno store locator, i negozi associati e i punti vendita di proprietà in cui trovare i gioielli desiderati
  • trasmettere in maniera accurata e coerente l’immagine aziendale, attraverso temi grafici realizzati su misura.
La nostra esperienza ci ha insegnato che le esigenze di vendita nel settore orafo possono essere di tipo diretto (B2C, verso in consumatore finale) e indiretto (B2B tramite la rete distributiva).

Per questo motivo abbiamo predisposto soluzioni web adeguate per entrambe le esigenze.


La soluzione B2B ottimizza il processo di raccolta ordine presso i punti vendita (retail), i distributori e gli importatori e offre un’area riservata personalizzata con informazioni e strumenti utili alla loro fidelizzazione.

Negli ultimi anni si sta diffondendo la vendita di gioielli e oreficeria diretta al consumatore finale con un duplice obiettivo: aumentare e rafforzare il posizionamento del brand e la conoscenza sul mercato (in maniera simile a quanto avviene per il negozio monomarca) e raggiungere il cliente finale che predilige l’acquisto online.
Gestisci gli eventi e le fiere

Gestisci gli eventi e le fiere

iconGestisci gli eventi e le fiere

Le persone ancor prima del prodotto cercano un’esperienza: nel settore orafo la capacità di sviluppare il brand e penetrare nel mercato può essere potenziata attraverso l’organizzazione di eventi e la partecipazione a fiere.

Puoi sfruttare tutto il potenziale della nostra soluzione per garantirti la buona organizzazione dell’evento, sia esso una presentazione esclusiva, una sfilata, l’inaugurazione di un nuovo negozio, una fiera di settore. Anche online.
La nostra soluzione integra il software gestionale, il sito web aziendale e il CRM Microsoft Dynamics 365 per il marketing permettendoti di:
  • Ideare e strutturare l’evento (informazioni generali, gestione dell’agenda, informazioni finanziarie e coordinamento degli esterni)
  • Coinvolgere i partecipanti (individuazione e segmentazione dei contatti per gli inviti, gestione della partecipazione e del check-in all’evento)
  • Proporre sondaggi e questionari post evento
  • Raccogliere i contatti dei potenziali clienti durante l’evento con una specifica APP per tablet
La tecnologia Cloud per la tua infrastruttura

La tecnologia Cloud per la tua infrastruttura

iconLa tecnologia Cloud per la tua infrastruttura

Amministrazione e gestione del personale

Amministrazione e gestione del personale

iconAmministrazione e gestione del personale

Puoi gestire il personale della tua azienda grazie a un’unica soluzione in grado di adattarsi con facilità alle tue esigenze, tra le principali funzionalità:
  • Risorse umane
    Gestisci tutti gli aspetti organizzativi del personale in azienda: dalla sicurezza, alla formazione, dalla mappatura delle competenze all’integrazione con le timbrature
  • Presenze
    Gestisci le presenze in azienda in base alle specifiche esigenze del cliente o della tua azienda: turni, flessibilità, compensazioni…
  • Amministrazione del personale
    Adempi a tutti gli obblighi amministrativi mensili e periodici, determini il costo del personale, elabori il budget e compili le diverse pratiche che caratterizzano il rapporto di lavoro
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UN TEAM DEDICATO
ALLE TUE ESIGENZE

Phase MES è ora integrato con eSOLVER

La soluzione software per gestire e monitorare ogni fase della produzione diventa ancora più completa grazie alla comunicazione costante e diretta tra impianti, macchinari e l'ERP eSOLVER.
In questo modo, i vari settori aziendali, dalla produzione al commerciale, hanno tempestivamente a disposizione lo stato di avanzamento della produzione, con particolare attenzione a eventuali criticità e imprevisti.
Leggi la scheda
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DA OLTRE 10 ANNI
A FIANCO DEL SETTORE ORAFO

12

Anni di attività nel settore

19

Clienti attivi

300

Postazioni di lavoro gestite

3

Nuovi progetti negli ultimi 12 mesi

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