Giro di Vite - Sostenibilità nel settore vitivinicolo: le dimensioni ambientale, sociale ed economica
Giro di Vite - Sostenibilità nel settore vitivinicolo: le dimensioni ambientale, sociale ed economica
Investire nella sostenibilità, in ogni azienda, significa guardare al presente e al futuro considerando l’impatto economico, sociale e ambientale.
Allo stesso tempo, si rischia di confonderla con il raggiungimento delle sole certificazioni o con la stesura di bilanci e report. In realtà, diventare sostenibili implica l’ottimizzazione dei processi produttivi e commerciali, un corretto posizionamento del brand e porta a dotarsi di una migliore organizzazione.
In breve, la sostenibilità deve trasformarsi in un vero vantaggio competitivo sul mercato.
Ne parliamo con ospiti ed esperti per comprendere quali sono i fattori a cui porre attenzione e conoscere alcune realtà che credono nella sostenibilità come fattore di crescita
Questi sono stati i relatori e i loro interventi:
Sara Cecchetto - Azienda Agricola Cecchetto Giorgio AGRICOLA CECCHETTO: IL PERCORSO PER DIVENTARE CANTINA SOSTENIBILE
Alberto Marchisio - Presidente Assoenologi sezione Veneto Occidentale Direttore Generale Cantine Vitevis IL CONTESTO ENOLOGICO ITALIANO AI TEMPI DELLA SOSTENIBILITÀ
Luca Castagnetti - Docente di Economia dell'Impresa Vitivinicola presso l'Università degli Studi di Verona e Direttore Centro Studi Management Divino COME FARE DELLA SOSTENIBILITÀ UNA STRATEGIA AL CUORE DELL’IMPRESA VITIVINICOLA
Alberto Castagnetti - Consulente Reliant partner in Sostenibilità e Compliance RENDERE SOSTENIBILE LA SOSTENIBILITÀ